Procidablues

Procidablues

domenica 26 dicembre 2010

Presentazione di Procidablues alla Poiesis Procida - Ex chiesa di S.Giacomo


Nella calda serata prenatalizia del 21 dicembre è stata presentata la prima antologia di scrittori procidani dedicata alla nostra isola: “Procidablues – Ballate del mare salato”. Il libro, pubblicato da Il Denaro Libri in partnership con l’Associazione Corporate, è da pochi giorni nelle librerie e nelle edicole di Procida e Napoli e vede la partecipazione di 13 autori (Lucilla Actilio, Clelia Ambrosino, Michele Assante del Leccese, Francesca Borgogna, Diego Di Dio, Giorgio Di Dio, Carla Gentile, Pasquale Lubrano Lavadera, Elisabetta Montaldo, Giacomo Retaggio, Rino Scotto di Gregorio, Roberta Scotto Galletta ed Antonio Sobrio) con una splendida prefazione di Ermanno Corsi e un gioiello finale di Lorenza Foschini. L’antologia rappresenta un progetto corale (il primo realizzato a Procida): un concerto letterario a più voci che raccoglie racconti di generi diversi ma tutti ambientati ed ispirati alla nostra isola e dove si alternano ballate d’amore, vicende storiche, schegge noir, percorsi della memoria e così via in un insieme eterogeneo di luoghi e personaggi che non annoierà di certo il lettore.
La serata, svoltasi nella ex Chiesa di San Giacomo ora gestita dalla Poiesis Procida degli appassionati Fabio ed Angela, è stata presentata da un ironico Domenico Ambrosino, un’appassionata Mariella Scotto e  un sornione Franco Ambrosino. L’opera è stata commentata dagli autori presenti: Lucilla Actilio, Francesca Borgogna, Giorgio Di Dio, Antonio Sobrio, Rino Scotto di Gregorio, Giacomo Retaggio ed Assante del Leccese Michele. La serata ha preso inizio con un sentito ricordo di Carla Gentile, cui è stato dedicato il libro, ed è stata arricchita dalle musiche di Franco e Assunta Tramontana e da una breve piece teatrale preparata da Michele Ambrosino di Bruttopilo e interpretata da Linda Balestrieri e Rosapia Autuoro.
Folta partecipazione del pubblico di amici e lettori (nonostante il giorno infrasettimanale) che si è poi trattenuto per il “cocktail in blues”, protagonista quel Procidablues ottenuto con curaçao, martini e sciroppo di fragola, creato e preparato dalla dolcissima padrona di casa Angela Vorzillo che ha deliziato i palati degli astanti.
Non resta che augurare un grosso in bocca al lupo al libro che di sicuro non passerà inosservato.

procida.blogolandia.it - Foto di Gabriele Scotto di Fasano



Nessun commento:

Posta un commento